Partendo dall'Inghilterra si giunge rapidamente in Polinesia, visitata da Cook a due anni dalla prima scoperta.
Le isole del1'amore e della danza. Il tamuré ballato nel tempio principale di Papeete.
La vita a Tahiti e le feste del luglio polinesiano.
La pesca degli squali e le bellezze sottomarine degli atolli.
Visite a Morea e a Bora Bora.
Le coste della Nuova Zelanda dalla zona subtropicale a quella vicina all'Antartide;
le città moderne e i paesaggi disabitati.
La geotermia, le foreste di alberi immensi, la fauna, con il Kiwi e gli allevamenti.
Il Golfo della regina Carlotta e lo stretto di Cook.
I Maori neozelandesi. I loro costumi, le loro abitazioni, la loro vita, le loro danze.
La costruzione della Grande Canoa e la festa del varo con la regata al cospetto della regina Maori.
L'arrivo sulla costa australiana. Botany bay e Sydney. La città e lo stupendo golfo sul quale sorge. La ricchezza del mare e delle campagne.
Riprese spettacolari nel grande acquario della città nel quale nuotano squali, cernie giganti, tartarughe, trigoni, dentici.
Da Sydney verso. il nord. Le dune gigantesche di Moreton Island, l'ammasso di relitti in mare, le legioni di "granchi soldato".
Le montagne di Brisbane, le Glass Houses, e la città moderna. Le rovine del penitenziario di Sant'Elena.
Il Surfer's Paradise, la costa del grande turismo australiano e, nell'interno del paese, le meraviglie della vallata del fiume Carnarvon con le pitture rupestri degli aborigeni.
Gli emù, le volpi volanti, i marsupiali australiani e il koala. Heron Island, l'isola degli aironi bianchi ma anche de-Ile tartarughe, seguite dalla disposizione delle uova alla loro schiusa con la nascita dei piccoli che corrono verso il mare.
Numerose riprese subacquee.
IV" Puntata
Verso il tropico. La coltura della canna da zucchero e la bruciatura della canna. Nell'interno australiano, le industrie della lana e della carne. Una spettacolare sequenza di un raduno di mandrie· di bovini in una tenuta di 200mila ettari effettuata con aereo, elicottero e motocicliette. Tra le mucche ed i vitel-1 i saltano decine di canguri. Il rodeo e la vita nell'interno del- 1 'Australia. Tornati sul mare, immersione sul relitto della nave Yongala, abitato da milioni di pesci di tutti tipi e dai velenosissimi serpenti di mare. Magnetic lsland e la città di Towns- vi I le, con uno straordinario negozio di materiale subacqueo.
Una importante raccolta di arte oceanica a Green Island, nel-1 'acquario di George Craig cacciatore e collezionista anche di coccodrilli. I coccodrilli australi ani e loro voracità. Da Cairns verso l'esterno della Grande Barriera con il Reef Explorer, una delle più attrezzate barche del paese. I milioni di uccelli nell'atollo di Michaelmas Cay e visita al reef in cui Cook rischiò di naufragare.
La città di Cooktown ed il museo intitolato al navigatore inglese.
I cercatori d'oro di Cooktown ed i I bosco tropicale con i retti I i più caratteristici: il clamidosauro, l'anfiboluro, la lucertola dalla lingua blu. I cacciatori di serpenti che raccolgono il veleno. In mare, spettacolari riprese nella fossa delle cernie, un reef corallino dove, nel l'acqua cristallina, nuotano una decina di gigantesche cernie tropicali protagoniste di un lungo ed affascinante gioco. L'attacco di una grande murena ad una subacquea.
Lizars, una bellissima isola della Barriera. Il goanna, la grande lucertola australiana. Nel mare, le tridacne, le conchiglie più grandi del mondo. Ad Osprey reef, nel cuore del Mar di corallo, esterno alla Barriera, una lunga "frenesia alimentare" di una decina di pescicani che divorano le esche sistemate dai subacquei.
Uno spettacolo incredibile di forza e di violenza filmato con tre macchine da presa subacquee. Cape York, la punta più a nord del-1 'Australia. L'echidna e le termiti. La storia degli aborigeni narrata da Ad idi, uno dei loro capi. La comunità di Bamaga, le pitture rupestri millenarie, la pesca della tartaruga gigante, il banchetto, il funerale di un notabile con gli aborigeni giunti da tutta la penisola. Le danze tradizionali, sul la spiaggia al tramonto.
Concluso il viaggio nelle terre scoperte da Cook, un suo profilo montato sulle immagini più suggestive dell'intero programma.