Mar Rosso
Numero puntate: 6x48'
Riprese in pellicola: 16m/m colore negativo.
Edizione: Fono Roma
Montaggio: Avid
Anno di produzione: 1998/1999.
Edizione italiana con colonna
internazionale
Conduce: Enzo Maiorca.
Inedito in Europa.
MAR ROSSO
Le immagini girate dalle troupes della G.B. Produzioni s.r.l. in numerosi viaggi in Sinai, sulle coste egiziane, del Sudan e di Gibuti sono arricchite da una iconografia scelta con molta accuratezza e da una animazione gradevole e chiara.
Al testo di Paolo Orsina hanno collaborato storici e scienziati.
Le riprese subacquee -per le quali Gianfranco Bernabei s'è sempre segnalato -descrivono i fondali del Mar Rosso nel modo migliore, illustrano storie di esseri marini e di uomini che del mare hanno fatto la loro ragione di vita.
Le scene dell'uomo che dà da mangiare ai pescecani sono eccezionali, così come sono le riprese notturne sul reef o quelle dei banchi di pesci.
Europa
Africa
Asia
La storia parla attraverso immagini tra le più diverse:
- dalle icone del Monastero di Santa Caterina
- dal sole che sorge visto dal monte di Mosè
- dalle palme dell'oasi di Ferain
- dal relitto squarciato del Thistlegorm
- dalle navi che passano attraverso il Canale di Suez.
Comunicati Stampa
Il parco dei mille colori. Il parco naturale di Ras Mohamed, a Sharm el Sheik, uno dei luoghi famosi del Mar Rosso. Il reef corallino è uno dei più belli in assoluto. Anemone city ospita migliaia e migliaia di coralli molli; la costa delle mangrovie offre asilo a milioni di uccelli. Il Wildlife ha organizzato una clinica che soccorre cicogne e rapaci in difficoltà.
Dove Dio parlò agli uomini. L'alba vista dalla sommità del monte sul quale Dio dette a Mosé i dieci comandamenti. Luogo di preghiera e di immensa suggestione, la montagna di Mosè vede ogni mattina centinaia di pellegrini che affrontano la faticosa salita verso il sommo del Sinai per vivere una esperienza meravigliosa.
L'Africa si spacca. La Fossa Orientale Africana, la più grande fenditura del pianeta, l'evento geologico che, tra milioni di anni, farà del Mar Rosso un oceano grande come l'Indiano.
Ne fanno parte il Mar Morto, il golfo di Aqaba, tutto il Mar Rosso e Gibuti. In queste località sono state girate immagini che illustrano quanto sta accedendo. Molto interessanti le riprese, nel golfo di Aqaba, delle creste sommerse sulle cui cime sono nati reef corallini di grande bellezza e di notevole pericolosità per le navigazione. Una colorata e documentata lezione di geologia.
L'Africa si spacca. La Fossa Orientale Africana, la più grande fenditura del pianeta, l'evento geologico che, tra milioni di anni, farà del Mar Rosso un oceano grande come l'Indiano.
Ne fanno parte il Mar Morto, il golfo di Aqaba, tutto il Mar Rosso e Gibuti. In queste località sono state girate immagini che illustrano quanto sta accedendo. Molto interessanti le riprese, nel golfo di Aqaba, delle creste sommerse sulle cui cime sono nati reef corallini di grande bellezza e di notevole pericolosità per le navigazione.
Una colorata e documentata lezione di geologia.
Il Carnatic non arriverà mai. Immersione sul relitto del Carnatic, una nave a vela a vapore diretta in India naufragata alla fine del secolo scorso.
Alla ricerca delle quarantamila sterline conservate nella cassaforte Lloyds organizzarono un recupero con i palombari: il primo della storia.
Il matrimonio di due mari. La storia del Canale di Suez, l'opera che alla fine dell'Ottocento ha abbreviato le comunicazioni mondiali. La figura di De Lessps, i panorami della zona, il passaggio delle navi. Una intervista con il capo dell'Ufficio Studi del Canale sul futuro dell'opera.
La corrida degli abissi. Un subacqueo dà da mangiare ai pescecani. La performance viene seguita non solo come una curiosità ma con considerazioni psicologiche atte a capire il significato di ciò che accade e con informazioni sugli squali protagonisti della corrida subacquea. Una sequenza documentaria di grande impatto emotivo.
Il delfino di Abdallah. La favola di un beduino sordomuto divenuto amico di una delfina, adesso oggetto di curiosità turistica e di studi scientifici. La storia dell'amicizia del delfino con l'uomo, le caratteristiche che fanno di questo cetaceo uno degli esseri più interessanti del pianeta. I giochi subacquei di Maiorca e di Abdallah con la delfina e il suo cucciolo.
Un passato ancora vivo. La storia del papiro, del tappeto, del profumo. Le tradizioni delle popolazioni che vivono sulle rive del Mar Rosso, luoghi di passaggio, nei millenni, delle carovane che portavano spezie e manufatti verso i grandi mercati del nord.
Il paese senz'ombra. Gibuti, il luogo più caldo della terra, l'ingresso meridionale del Mar Rosso. La piccola repubblica africana, porto di importanza strategica mondiale, sbocco a mare dell'immenso territorio etiopico. La sua storia antica e recente, il problema dei profughi. Il Mar Rosso meridionale che ospita milioni di uccelli e di grandi pesci.
Armonia negli abissi. Pesci del Mar Rosso narrati con un occhio alla scienza di oggi e uno a quella dei secoli passati. Animali che hanno sempre sollecitato l'immaginazione dell'uomo e creato leggende: le cernie, le murene, le mante, le grandi razze, i napoleoni.
La terra che parla dell'acqua. Il Sinai, detto dai romani Arabia Petrea, come tutti i deserti, possiede acqua. Occorre solo saperla trovare. I panorami splendidi del Canyon colorato, presso Nuweiba, le oasi, isole di verde nel giallo del deserto. L'oasi di Ferain, luogo di miracoli e di battaglie durante l'Esodo del popolo ebraico.
Jacques Cousteau: vivere sotto il mare. Nel 1963, sul reef di Sha'ab Rumi, davanti a Port Sudan, un nucleo di subacquei visse un mese sott'acqua portando a termine l'operazione Precontinente due organizzata dal più grande studioso di mare francese. Il ricordo dell'impresa quasi mezzo secolo dopo, ciò che resta del villaggio subacqueo, i risultati dell'esperimento. L'omaggio alle ceneri di un giovane che perdette la vita in quello specchio d'acqua.
Mantenere la pace. Per vigilare sul rispetto del trattato di pace tra Egitto e Israele dopo la guerra del 1973 fu decisa l'istituzione di una Forza Multinazionale che controllasse-senza compiti di intervento-i confini tra i due paesi. Vi aderiscono undici Stati e alla Marina Italiana è stata affidata la vigilanza degli stretti di Tiran, in cui blocco fu all'origine della guerra Arabo-israeliana del 1967. Notizie storiche, immagini della vita del campo e delle operazioni in mare. Riprese dall'elicottero. Esercitazioni congiunte italo-statunitensi.
La cittadella di Dio. Il monastero di Santa Caterina nel Sinai: uno dei capolavori del monachesimo delle origini, uno dei luoghi più sacri del mondo. Mosè ricevette qui, dal Roveto che il fuoco non consumava, la missione di portare il popolo di Israele alla Terra Promessa. Nei primi secoli dopo Cristo, qui vennero i monaci a pregare; qui Costantino volle erigere un monastero che, nel cuore del Sinai, testimoniasse il Nuovo Testamento. Il corpo di Santa Caterina martire, portato dagli angeli sui monti del Sinai, fu traslato qui e qui giace vegliato da uno dei più bei mosaici dell'arte bizantina. Maometto non solo non volle distruggere il monastero ma lo salvaguardò con un suo documento autografo. La Basilica e la Cappella del Roveto splendono di ori e di argenti. Le raccolte di icone e di manoscritti sono senza rivali nel mondo.
Ventimila specie sotto i mari. Metà delle specie dei pesci vivono in comunità e i branchi si comportano, in molti casi, non come una somma di singoli individui ma come un organismo unico. Con una serie molto ampia di esempi si indaga in questo campo non molto noto. Dai pesci della barriera a quelli dei mari aperti, da quelli che si consorziano per predare a quelli che lo fanno per difendersi: uno studio che non abbandona mai lo spettacolo.
Un incontro con la storia. Poche ordinate di legno, qualche pezzo di fasciame, un po' di cocci d'anfora: resti di una vecchia nave. Quanto vecchia? Il relitto si trova su una delle rotte più antiche della storia: quella che tra i mille e i novecento anni prima di Cristo da Asiongaber (oggi Eilath) portava all'Africa orientale le navi fenicie agli ordini di Re Salomone. La prova con il carbonio dice: la nave era vecchia, ma di soli duecento anni.
Hans Hass: il mare fa la storia. Pioniere dell'attività subacquea, l'austriaco Hans Hass, nell'immediato dopoguerra, esplorò il Mar Rosso e scrisse un libro che divenne uno dei testi fondamentali per i subacquei della prima ora: Manta, il diavolo del Mar Rosso. Sulle sue orme, i panorami di Suakin, primo porto del Sudan per secoli, ucciso dal corallo che ne chiuse il canale; l'immersione sull'Umbria, la nave italiana carica di bombe autoaffondatasi lo stesso giorno dello scoppio della guerra dell'Italia con gli Alleati (il 10 giugno 1940); la frenesia alimentare degli squali, che furono soggetti di studio da parte di Hans Hass, pioniere anche nell'investigare il rapporto tra uomo e pescecane.
Danze acquatiche. Vita dei piccoli esseri della barriera corallina. I nudi branchi e l'immenso esercito dei celenterati che ha costruito gran parte della terra. Una serie di immagini coloratissime illustrate da un testo documentato e avallato da naturalisti di prestigio.
Jacques Yves Cousteau
RICHIEDI INFORMAZIONI
Contattaci per ricevere informazioni sui diritti di utilizzo.