Giornalista dal 1953, dopo esperienze in Sala Stampa presso numerosi quotidiani (il Giornale di Sicilia, La Gazzetta del Sud, il Piccolo) nel 1957 è assunto dall’Agenzia Italia e nel 1959 diviene professionista. Come giornalista parlamentare a Montecitorio si specializza in politica interna, approfondendo in parti-colare argomenti di economia e di politica sindacale.

Nel 1961 è alla RAI come redattore del Giornale Radio e, successivamente, di nuovo a Montecitorio e Palazzo Madama, come informatore parlamentare del Telegiornale e del Giornale Radio. Per le due testate segue tutti i maggiori avvenimenti politici del tempo. Collabora con le agenzie ARI e ALI, con i quotidiani il Piccolo, La Sicilia e Il Giornale e con i settimanali Vita e Il Settimanale.

Dal 1961 al 1973 è notista sindacale ed economico dell’Europeo, del quale cura la rubrica Ultimo giorno, dedicata agli avvenimenti parlamentari. Editorialista per due anni del settimanale della CISL Conquiste del lavoro, dal 1972 al 1973 è capo dell’Ufficio Stampa del Ministero dell’Industria.

Nel 1968 è richiamato in redazione del Giornale Radio come capo servizio, e nel 1970 è nominato caporedattore con la responsabilità dei Giornali Radio della fascia oraria del mattino.

Nel 1976, con la riforma della RAI, è vicedirettore vicario del GR2.

 

Nel 1986 diviene direttore del GR2, incarico che mantiene fino al 1990.  Oltre a quelli della politica interna, durante tutto l’arco della vita, ha approfondito altri temi: il rapporto dell’uomo con il mare e le imprese dei navigatori del passato, la pittura.

La curiosità per il mondo, pilastro della professione, lo ha spinto a viaggiare in tutti i continenti. Profonda la sua conoscenza dell’Australia, visitata più volte, dell’estremo sud argentino e di numerosi paesi africani. Pioniere dello sport subacqueo in Italia, in collaborazione con il regista e produttore Gianfranco Bernabei ha ideato e scritto i testi per numerosi documentari sul mondo del mare, tra i quali Il grande Oceano di Capitan Cook (1984), Acquario Fantastico (1987) e Pacifico (1990), per RAI-Uno e Nuova Caledonia per RAI-Tre.

 

Con il campione del mondo subacqueo Enzo Maiorca ha partecipato alla realizzazione della serie documentaria Mar Rosso (1997) per RAI-Tre e RAI-Uno. Per Rai-International ha scritto il testo de I Caboto e il Nuovo Mondo (1998), realizzato in Canada in occasione del cinquecentenario dell’impresa del navigatore italiano. Avendo approfittato dei viaggi per realizzare una collezione di conchiglie – cipree – di notevole interesse scientifico, scrive su riviste malacologiche tra le quali World Shells.

Ha pubblicato con la casa editrice Mursia Il Grande Oceano di Capitan Cook (1985).